giovedì 3 novembre 2011

Guida pratica all'astrofotografia digitale

Mi sembra opportuno dedicare un angolo a questo splendido libro di Lorenzo Comolli e Daniele Cipollina.
Ritengo indispensabile che tutti coloro che si vogliono dedicare all'astrofotografia leggano questa guida, che fornisce tutti i chiarimenti indispensabili per farsi un'idea di come iniziare a fotografare il cielo. Il punto di forza di questo libro è l'essere riusciti a trattare tutti gli argomenti essenziali, alcuni di loro, per forza di cose, in maniera sintetica ma comunque esauriente. Qualunque neofita che si avvicina all'astrofotografia, cercando informazioni su internet, si trova di fronte a un mare di nozioni non scremate e, spesso, si scoraggia proprio perchè non ha la possibilità di filtrare quelle che sono le basi dai concetti avanzati, trovandosi quasi subito in difficoltà.
La lettura preventiva di Guida pratica all'astrofotografia digitale intoduce l'aspirante astrofotografo gradualmente alla materia, ponendo le basi che poi potranno essere sviluppate seguendo discussioni o articoli sulla rete, ma che grazie agli autori potranno essere affrontate con la giusta infarinatura per poterle comprendere.
Guida pratica all'astrofotografia digitale è quindi un libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca di un astrofotografo, sia esso principiante o già smaliziato, da leggere con calma sul divano o consultare velocemente quando si ha qualche dubbio.

Nessun commento:

Posta un commento