mercoledì 30 novembre 2011

Essere coerenti (troppo difficile)

Leggero come una piuma, mesi passati a confrontare telescopi e verificarne le caratteristiche di leggerezza e poi... Poi un annuncio di usato astronomico manda all'aria tutti i miei buoni propositi, ed eccomi possessore di un Meade Schmidt-Newton da 152 mm.! Ok, non avevo dubbi che comunque sarei partito per la tangente, ora il tele c'e', e' splendido e vediamo di sfruttarlo al meglio. Prima però devo acquistare qualche accessorio, innanzitutto un paraluce e una fascia riscaldante, nel mio posto di osservazione c'è un'umidità da paura in questo periodo e avere una lastra correttrice non è il massimo con questa umidità, a meno di non voler inaugurare un autolavaggio. Poi mi serve un peso supplementare, il tubo da solo pesa circa 6,5 Kg. a cui ne vanno aggiunti almeno 2 di accessori portando il totale a 8,5 Kg. Guarda caso ho trovato su TS un peso da 3,5 kg. che aggiunto al mio da 5 mi porta ai fatidici 8,5 totali. Infine devo acquistare una barra a coda di rondine, quella che ho attulamente sul 130 F5 è decisamente ridicola come lunghezza.
Una volta effettuato l'acquisto ci sarà la prova del nove, la mia CG5 ce la farà a reggere il tutto senza mandarmi al diavolo? In teoria si, badando a bilanciare tutto accuratamente, dovrei comunque poter gestire l'attrezzatura, in caso di fallimento è comunque pronto il piano B, cioè effettuare l'autoguida con il cercatore che dovrebbe permettermi di risparmiare almeno 7-800 grammi e riportare il peso più vicino ai canoni che mi ero prefissato.

Nessun commento:

Posta un commento