domenica 26 febbraio 2012

La fortuna è cieca...

ma la sfiga ci vede benissimo :(
Venerdì sera ho preparato la mia prima uscita fotografica del 2012, avevo appena acquistato un nuovo cannocchiale polare e un cercatore a 90° (per evitare di picchiare la testa sul tele guida). Nel pomeriggio ho montato il telrad, visto che con il cercatore nuovo e' impossibile puntare in modo spannometrico. Ho messo del biadesivo sulla base del telrad, come era originariamente, ma evidentemente quello originale teneva molto meglio, dato che, appena capovolto il tele, l'utile aggeggio è precipitato al suolo (fortunatamente in mezzo alla neve). Poco male, fissato tutto con delle fascette, ho provveduto al bilnciamento del tele e alla preparazione di tutta l'attrezzatura.


Verso le 20.15 ho cominciato il puntamento della polare, a parte l'albero che ho proprio in quella direzione, un cercatore senza illuminazione è un ottimo strumento per farti saltare i nervi. Comunque, utilizzando una pila sparata di lato, con annessi contorsionismi, sono riuscito a fare una centratura più che decente. Accendo la montatura, configuro i parametri, scelgo l'allineamento a due stelle e chiedo di puntare Alioth... l'asse di AR si muove ma quello di DEC resta al suo posto. Per farla breve ho provato a verificare che i cavi fossero ben inseriti, che arrivasse corrente, ma niente da fare il motore DEC è morto.
Doppia incazzatura, primo per un motorino che non ha nemmeno 1 anno di vita, seconda perchè c'era un cielo veramente da urlo.
Oggi ho ordinato il nuovo motore DEC da TS, 95 euro di bestemmie...


Nessun commento:

Posta un commento