domenica 30 ottobre 2011

In principio era la luna

Gennaio 2011, armato del mio nuovo Celestron e di una webcam acquistata su teleskop-express mi accingo a provare le mie prime astrofoto. Il soggetto è ovviamente il classico dei classici, la Luna.
Dopo aver letto e riletto almeno 3 volte il libro "imaging planetario" di Mobberley parto con l'acquisizione di un filmato del nostro satellite da elaborare successivamente con Registax 5.
L'esperienza è subito positiva per le mie tasche perchè mi rendo conto che la mia macchina fotografica "usa e getta", intesa come l'insieme di tutta l'attrezzatura, è estremamente insufficiente per gli scopi che mi sono prefisso e che ho capito non essere l'imaging planetario ma il deep sky e che se il motore della CG3 è inutile per inseguire qualsiasi cosa che non stia ferma nella posizione in cui è stata messa, figuriamoci le stelle che sembrano dotate di vita propria. La montatura, inoltre, balla come nemmeno Nureyev saprebbe fare e la webcam non renderebbe decente una stella nemmeno spedendola in volo spaziale direttamente nel nucleo della stella stessa.

Parte così quella che sarà la pianificazione per arrivare alla mia strumentazione attuale, ancora in corso di rivoluzione ma pur sempre una dotazione da astrofotografia usa e getta, acquisto infatti nell'ordine:

Montatura CG5 usata
Telescopio guida Skywatcher 70/500
Anelli decentrabili per telescopio guida
Telrad
Atik Titan color per le riprese

Decido di utilizzare la webcam come camera di guida, scelta che si rivelerà totelmente errata, la webcam verrà infatti sostituita da una Orion Starshoot Autoguider. Nel frattempo i motori della montatura mi lasciano a piedi, per cui, dovendo sostituirli, acquisto il kit Skywatcher Goto.
Come si vede la spesa per darmi all'astrofotografia usa e getta non è propriamente contenuta, c'e' da dire che, muovendomi sul mercato dell'usato e rivendendo alcune cose acquistate e diventate inutili la spesa si aggira su quello che avrei speso per una montatura entry level (EQ6) per l'astrofotografia di livello superiore.
Anche le tste tagliate hanno un loro costo...






Nessun commento:

Posta un commento